Consulente di marketing digitale e UX

Consulenza strategia: non solo come fare le cose, ma decidere quali fare.

Il mio approccio per la realizzazione di attività di marketing è molto pragmatico, basato su obiettivi, misurazioni e ridiscussione delle strategie definite.

Gli obiettivi vengono definiti per il breve, il medio e il lungo periodo e si basano su logiche di service design e user centered design, con un attento controllo delle risorse coinvolte.

Concretamente ecco quale sono le fasi del lavoro:

  • Visione: immaginare nuovi touchpoints e modelli esperienziali per i clienti per stabilire contatti e relazioni
  • Innovare: progettare nuovi modi di di coinvolgere i clienti on line, su mobile e su piattaforme emergenti
  • Ottimizzare: fare in modo che il sito funzioni meglio sotto diversi punti di vista: usabilità, accessibilità e ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Dare priorità: sviluppare una strategia significa anche saper definire quali sono le azioni più importanti e sostenibili per fare business
  • Evolvere: trasformare come un’organizzazione pensa l’esperienza con il cliente e come affronta l’evolvere della tecnologia attraverso la formazione

Metodi:

  • Visual Design
  • Branding e Identità aziendale
  • User Experience
  • Architettura dell’informazione
  • Interaction Design
  • Ricerca e analisi competitiva
  • Analisi dell’usabilità e test di usabilità
  • Definizione degli utenti, dei modelli di pensiero degli utenti e degli scenari d’uso
  • Specifiche funzionali

Soluzioni:

  • Business plan
  • Rich Internet Applications
  • Social Media Design
  • Branded Experiences
  • Online Promotion and Marketing
  • Prototypes and Concepts
  • E-Commerce and Online Retailing
  • Intranets
  • CMS
  • Portali
  • Adwords, PPC, Banner e campagne di marketing on line