Consulente di marketing digitale e UX
Consulenza strategia: non solo come fare le cose, ma decidere quali fare.
Il mio approccio per la realizzazione di attività di marketing è molto pragmatico, basato su obiettivi, misurazioni e ridiscussione delle strategie definite.
Gli obiettivi vengono definiti per il breve, il medio e il lungo periodo e si basano su logiche di service design e user centered design, con un attento controllo delle risorse coinvolte.
Concretamente ecco quale sono le fasi del lavoro:
- Visione: immaginare nuovi touchpoints e modelli esperienziali per i clienti per stabilire contatti e relazioni
- Innovare: progettare nuovi modi di di coinvolgere i clienti on line, su mobile e su piattaforme emergenti
- Ottimizzare: fare in modo che il sito funzioni meglio sotto diversi punti di vista: usabilità, accessibilità e ottimizzazione per i motori di ricerca
- Dare priorità: sviluppare una strategia significa anche saper definire quali sono le azioni più importanti e sostenibili per fare business
- Evolvere: trasformare come un’organizzazione pensa l’esperienza con il cliente e come affronta l’evolvere della tecnologia attraverso la formazione
Metodi:
- Visual Design
- Branding e Identità aziendale
- User Experience
- Architettura dell’informazione
- Interaction Design
- Ricerca e analisi competitiva
- Analisi dell’usabilità e test di usabilità
- Definizione degli utenti, dei modelli di pensiero degli utenti e degli scenari d’uso
- Specifiche funzionali
Soluzioni:
- Business plan
- Rich Internet Applications
- Social Media Design
- Branded Experiences
- Online Promotion and Marketing
- Prototypes and Concepts
- E-Commerce and Online Retailing
- Intranets
- CMS
- Portali
- Adwords, PPC, Banner e campagne di marketing on line