Content manager

Un esperto in comunicazione deve saper innanzitutto scrivere bene. Sia una semplice e-mail o un post per un blog la qualità della scrittura è l’elemento fondamentale che si nota solamente quando è scarso.

Laureato in scienze della comunicazione, con esperienze in qualità di giornalista presso La Provincia di Como e come blogger per diverse testate on line, sono in grado di gestire la pianificazione editoriale, la formazione e l’integrazione dei contenuti come chiave per strategie di marketing on line.

La corretta pianificazione dei contenuti permette di al blog di acquistare un’identità utile per rafforzare il proprio brand, permette di supervisionare il lavoro dei redattori che, conoscendo la pianificazione, sono consapevoli del valore che apportano con il proprio lavoro alla costituzione di un progetto editoriale professionale.

Ogni strategia di gestione dei contenuti passa attraverso la definizione di obiettivi di breve, medio e lungo periodo. La condivisione di tali obiettivi è la chiave per un lavoro sinergico tra il consulente di marketing o chi gestisce la strategia editoriale e il cliente. La condivisione permette di definire delle metriche per controllare che gli obiettivi vengano rispettati nei diversi periodi e gestire le risorse sia in termini di risorse sia di ritorno sugli investimenti.

Sono in grado di gestire il lavoro di redazioni esistenti o di crearne di nuove, grazie a un network di validi collaboratori, colleghi e valide risorse per strategie di contenuto efficaci.

La definizione di una strategia editoriale non è sufficiente in sé per dare visibilità a un blog o un network, ma è necessario che sia integrata all’interno di una strategia di marketing on line in cui i diversi redattori abbiano coscienza e consapevolezza delle dinamiche web 2.0, dove la redazione del contenuto non si ferma alla pubblicazione, ma continua attraverso la condivisione su facebook, twitter e altri social network e siti di informazione on line.