La vita, la morte e lo spam

verremo mangiati dallo spam: ecco cosa succederà ai nostri profili on line quando non ci saremo più. E se vogliamo grazie alla pubblicità in qualche modo continueremo a vivere. Dopo tutto il tempo in termini di attenzione (o lavoro per chi la fa anche) che ci ruba, ci prenderà anche la nostra anima.

Lo spunto per questa riflessione mi è venuto quando è venuto a mancare il padre di un mio amico d’infanzia, visto che il suo profilo di facebook continua a vivere. In molti, probabilmente abituati all’idea di inviare tutto a tutti continuano ad invitarlo ad eventi, a scrivergli sulla bacheca, a fargli gli auguri di buon anno… E ovviamente non mancano link di spammer che hanno trovato su questi profili il proprio paradiso.

La morte on line, sembra comunque trovare dei propri spazi, se pensiamo che esiste un social network per i morti: http://www.funeras.it/ dove I defunti , che riposano nel cimitero virtuale, hanno uno spazio riservato alla loro memoria dove parenti,amici e conoscenti condividono il dolore con condoglianze, dediche, messaggi commemorativi, foto e video. La morte come speculazione insomma.

Ma non è solo questo, on line possiamo continuare a vivere ancora. Penso per esempio all’esperienza di quel ragazzo che qualche anno fa programmò il suo suicidio raccontando i vari preparativi e tentativi e che poi si tolse la vita per davvero.

“Mentre leggete questo post, se tutto è andato bene, io sono già morto e sepolto”. Ecco come continuava a scrivere sul suo blog, grazie a un post programmato, tempo dopo la sua morte.

E’ una sorta di nuova forma di immortalità quella che ci concede il web, dove continueremo a esistere, almeno finchè lo spam non soffocherà anche la nostra vita on line o l’eccesso di informazione renderà così insignificante la nostra presenza da renderla comodamente dimenticabile.

La morte sta perdendo ogni sorta di sacralità e rispetto? Sta diventando parte della routine, delle cose che succedono ogni giorno? Sta diventando più sexy? O comunque, sta cambiando?

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