Locatio location location!

Durante la guerra del golfo era il motto dei soldati americani. Come lo so? Grazie a questo video.

Ma perchè il contesto e il luogo sono elementi fondamentali del design? Semplice, perchè il futuro del web è sempre più localizzato, vicino e tangibile. Progetti come everyblock ne sono un esempio lampante. Il senso però è che col tempo sempre più persone avranno accesso alla rete e l’alfabatizzazione informatica arriverà a superare l’alfabetizzazione classica e la cosa più importante per queste persone è trovare strumenti che parlino la loro lingua. In tempi di previsioni sul futuro del web, di web 2.0, web 3.0 etc io credo che quello che ci beccherà di più sarà sicuramente Vito Di Bari (dal libro Web 2.0 che non restituirò mai a Frieda) che parlava proprio di lacalizzazione linguistica.

Ha senso quindi secondo me riproporre in diverse lingue servizi di successo presenti in altre lingue. Si tratta solo di valutare se il contesto (ancora una volta location!) in cui andremo ad operare ha delle caratteristiche che rendono il servizio appetibile o desiderabile.

Un esempio di successo di quello che sto dicendo è la localizzazione di un servizio clone di crowdspring, 99design o customadart : brandsupply.

Lascia un commento